venerdì 28 aprile 2017

STUDIARE COME E PERCHE'

Motivazioni e attribuzioni, entrano a far parte di una particolare competenza chiamata: IMPARARE A IMPARARE.
In secondo luogo, le motivazioni e le attribuzioni, sono una componente dell'apprendimento di cui lo studente e il docente devono essere consapevoli, e che si affianca ad altre, gli stili COGNITIVI e le EMOZIONI. Tali fattori, interagiscono tra di loro in modo complesso.

IMPARARE AD IMPARARE
A questo proposito, molti pedagogisti dicono che alle teste piene (piene di nozioni) sono da preferire le teste ben fatte, cioè teste che hanno imparato ad imparare e che possiedono un metodo di studio utile scuola e anche nella vita.
Imparare ad imparare, è una competenza articolata in 3 aspetti:
  1. il SAPERE, ovvero le conoscenze;
  2. il SAPER FARE, ovvero l'applicazione delle proprie conoscenze;
  3. il SAPER ESSERE, ovvero le convinzioni, gli atteggiamenti, e le motivazioni.

La capacità di imparare a imparare richiede quindi abilità cognitive, che riguardano il modo di apprendere e di gestire le conoscenze e abilità metacognitive, che hanno invece per oggetto la valutazione dei propri risultati.
In funzione di questa nuova esigenza, cambia la figura dell'insegnante, che deve insegnare ad imparare, il cui scopo non è trasmette informazioni, ma condurre l'allievo a una sempre maggiore autonomia.
A questo scopo, è necessario che l'approccio dell'insegnante sia:

  • INTEGRATO, collega contenuti, metodi e argomenti in modo interdisciplinare, stimolando l'allievo a passare autonomamente da un campo del sapere all'altro;
  • ESPERIENZALE, procede per "problemi e per oggetti", favorendo la riflessione sulle esperienze e lo sviluppo del pensiero critico; detto in altri termini, lo studente astrae dalle singole esperienze ed elabora regole di carattere generale, riflette su ciò che apprende, scopre le cause ecc.;
  • ESPLICITO, stimola gli studenti a raggiungere la consapevolezza di sè e di quanto stanno facendo, e a maturare la capacità di condivisione e socializzazione.

Nessun commento:

Posta un commento