domenica 19 febbraio 2017

E-LEARNING E DIGITAL DIVIDE

Rispetto all'e-learning, con digital divide (divario digitale) si intende quell'insieme di differenze nell'utilizzo dell'e-leaming tra diversi segmenti di una popolazione.

Esistono molteplici tipologie di divario, tra cui: di accesso (connessi alla Rete/non connessi), generazionale (giovani/meno giovani), di genere (uomini/donne), di livello di disabilità (disabili/abili), di competenze tecniche (maggiormente competenti/meno competenti), di competenze linguistiche (conoscenza dell'inglese/non conoscenza), di status socioeconomico (ricchi/poveri) di livello educativo (scolarizzati/non scolarizzati), di razza (bianco/non bianco) di collocazione geografica (città/campagna), di livello di sviluppo del Paese in cui si vive (nord/sud del mondo).

A eccezione del divario di genere, in tutti i casi elencati più che una dicotomia tra avere una proprieta o non averla (per esempio essere scolarizzati o non esserlo) si tratta di un continuum di possibilita (per esempio possedere la licenza mempor dia piuttosto che quella superiore).

Non fa eccezione la possibilità di accesso, dal momento che esistono differenti velocita a cui ci si puo connettere alla Rete (per es.

a banda larga o attraverso modem) con differenze rilevanti rispetto a quali applicativi si è in grado di utilizzare.
 
Se non lo si pone esplicitamente come priorità e prerogativa della propria attività, è facile dimenticarsi del digital divide, supponendo che l'e-learning vada bene per tutti e sia un'opportunità a disposizione di tutti.

La diffusione di Internet nel mondo è uno specchio dei rapporti di potere esistenti.

Seppure si acceda sempre di più a Internet anche nei paesi in via di sviluppo asiatici, i dati più recenti dimostrano che circa la metà degli accessi alla Rete avviene dalla sola Europa e Nord America (insieme raccolgono un decimo della popolazione mondiale), senza contare che questi accessi sono associati a navigazioni notevolmente più prolungate e più ricche.


  
                  

Nessun commento:

Posta un commento