domenica 19 febbraio 2017

PERCHE' NON GIUDICARE?!


Uno degli equivoci più frequenti, quando si parla di accettazione non giudicante, è la confusione fra accettazione della persona e approvazione dei suoi comportamenti. Secondo Rogers, il docente deve manifestare una considerazione positiva incondizionata nei confronti degli allievi. Rogers distingueva fra accettazione non giudicante e approvazione. Per accettare si intende: saper ascoltare il punto di vista altrui senza bloccarlo con critiche e con un giudizio.
Nella prospettiva del didattico si tende a identificare volontariamente la persona e i suoi comportamenti. Questo sistema valutativo può far si che la persona continuamente giudicata separerà lo sviluppo dell'immagine di sé dalle proprie risorse e dalle abilità. Le persone educate sotto un forte riconoscimento incondizionato tendono ad avere una scarsa autostima, si comportano in maniera sempre più difensiva, allontanandosi dagli altri.
Il contrario accade quando vi è un'accettazione incondizionata da parte degli altri. Vi è lo sviluppo di una buona autostima, fondata sulla fiducia.



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